Dopo aver avuto esperienze professionali e di formazione con Alexa Capra, Istruttore Enci e Csen, ho avuto il piacere di leggere i suoi scritti ed in particolare mi sento di consigliare:

Cambia la tua mente

Osservare e capire il cane non basta. Dobbiamo sapere chi siamo, quanto “pesiamo”. E’ questa la nuova frontiera del mondo Gentle Team, il mio nuovo ambito di ricerca. Alexa Capra

Questo non è un testo scientifico. Non è un trattato di psicologia, canina o umana. E’ solo la mia esperienza, il mio mondo, quello che i cani mi hanno insegnato sui cani e sugli umani.
Ho pensato: “Non più di 40 pagine”.
Quaranta pagine dedicate all’aspetto più recente, e più innovativo, della mia esperienza nel mondo di uomini e cani. Non è un manuale sul comportamento del cane: questa volta parlo di me, di noi, dei proprietari di cani.

Dopo anni dedicati a studiare e raccontare i cani, ho spostato la mia attenzione sui proprietari, per cercare di capire in che modo noi, umani, “pesiamo” sulla vita dei nostri cani.
Per aiutare un cane non basta osservarlo, capirlo, educarlo o gestirlo nel modo corretto. Dobbiamo sapere chi siamo, per il cane. Dobbiamo cambiare la nostra mente, se vogliamo cambiare il comportamento del cane.
Questa è la filosofia Gente Team.

Per illustrare questo libro abbiamo scelto immagini che non sono didascaliche, ma raccontano di sguardi, emozioni, di uomini e cani, compagni di viaggio. Foto realizzate, e scelte, da Daniele Robotti.

L’educazione del cane e del suo proprietario

Cosa vuol dire educazione?

Questo libro ribalta perciò la prospettiva comune focalizzandosi sulla lettura del comportamento del cane, la conoscenza della sua personalità, sull’apprendimento sociale e il gioco, in un meccanismo dove l’allievo non è solo il cane, ma sono soprattutto le persone che hanno scelto di condividere la propria vita con un cane.

Educare un cane significa infatti capire il suo comportamento e la sua personalità, gestirlo nel modo corretto e dargli gli strumenti per vivere con noi senza subire o causare conflitti partendo dalla consapevolezza che è un individuo da conoscere, rispettare e da amare anche quando constatiamo che è impegnativo, faticoso e difficile.

Partner

Copyright © Mainetti Federica
P.I. 03497040133

Sito web realizzato da BackOfficeItalia