Scrivimi: info@cani-felici.it

Chi sono

Nata nel 1961 a Losanna (Svizzera), ho lavorato come Pet Sitter professionale OPSI dal 2013 fino a giugno 2021.

Nel 2012 ho conseguito il diploma Patentino per proprietari dell’ASL di Como.

Nel 2013, tra altri stage, ho partecipato al seminario “L’apprendimento e i suoi limiti in relazione alla personalità del cane” tenuto dal Dr. Joel Dehasse.

Con il mio Border Collie Indy mi sono avvicinata di più alla comprensione del rapporto tra cane e proprietario. Con lui ho seguito diversi corsi: dal corso cuccioli, all’agility, allo sheedog e seguito vari stage e seminari. Indy ha vissuto 13 anni e purtroppo mi ha lasciata lo scorso luglio.

Nel frattempo, a settembre 2014, è arrivata Gin, border collie rossa tricolore. Il suo arrivo mi ha messa di fronte ad una realtà che non avevo considerato. La felicità di Indy e quella di Gin. Perché questa domanda: si pensa comunemente che un maschio adulto ed una cucciola di femmina andranno d’amore e d’accordo. Niente di più falso nel mio caso. La convivenza tra loro è stata difficile dal primo giorno.

Il mio primo incontro con Alexa Capra, Gentle Team©, nel 2015, durante un suo seminario mi ha fatto capire che stavo sbagliando: ho dovuto lavorare tantissimo su me stessa per capire le loro emozioni, motivazioni per cercare di rendere la loro vita la più felice possibile.

Così, nel 2018, insieme alla mia Border Collie Gin mi sono formata come Istruttore Cinofilo Gentle Team© 1°Livello.

Nel 2019 ho iniziato la formazione di Istruttore Cinofilo Gentle Team° Livello 2 che ho terminato nel 2021. A causa della malattia di Indy e del mio trasferimento in Toscana non ho potuto fare l’esame finale.

Durante questo percorso ho seguito diversi webinar di Alexa Capra Gentle Team©

 

  • Cambia la tua mente
  • Capire il behaviorismo
  • Cognitivismo
  • Controllo e autocontrollo
  • Le strategie di coping
  • L’etogramma del mio cane
  • La prossemica non esiste
  • L’aggressività al guinzaglio

Il percorso con Alexa Capra mi ha fornito gli strumenti per aiutare i proprietari di provare a vedere il mondo attraverso le emozioni e le motivazioni del proprio cane. Non è facile ma vale la pena di “aiutare i proprietari ad aiutare i cani ad essere felici”.

Partner

Copyright © Mainetti Federica
P.I. 03497040133

Sito web realizzato da BackOfficeItalia